17 pensieri su “Download

    1. Davide

      Ciao, stiamo provando ad installare il sw… No problem per il database, ma qualche inghippo con la cartella pubblic…. È possibile avere un contatto per chiarire alcuni dubbi sulla procedura? Grazie in anticipo, un saluto.
      Davide

      Replica
    2. Jazzo Autore articolo

      ciao Fabio, scusa l’immenso ritardo ma le cose da fare son tante e il tempo per farle sempre meno! Stiamo lavorando ad un manuale per l’installazione passo passo. Spero di poterlo pubblicare quanto prima! ciao!!

      Replica
      1. Davide

        Grazie jazzo, ti segnalo il nostro sito http://www.wikigaia.it , vorremmo testare il tuo sw nel progetto wikigas, ma abbiamo necessità di installarlo a breve per poterlo testare in alcune iniziative che abbiamo in programma, potresti contattarmi in privato che ti spiego meglio, magari il progetto ti potrebbe interessare… Grazie.
        Davide

        Replica
  1. adm

    ciao,
    sto provando a installare il software.
    quando chiamo la index mi restituisce il seguente errore:
    Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required ‘MyFw/ControllerFront.php’ (include_path=’/membri/stelladelsud:/membri/stelladelsud/library:/membri/stelladelsud/resources’) in /membri/stelladelsud/public/index.php on line 18

    in effetti la cartella MyFw esiste ma è vuota. il controllerfront.php dovrebbe essere il file di libreria di zend.
    ma nel pacchetto zip non c’è.
    cosa sto sbagliando?

    Replica
  2. Marco Giustini

    Ciao,

    visto che WordPress è il sistema di gestione per blogs più diffuso al mondo e che esistono plugins che già svolgono delle funzioni del software che hai sviluppato, perchè non pensare a convertire il tuo software in un plugin per WordPress? In questo modo ogni GAS potrebbe avere, con lo stesso strumento, sia il sito informativo che il sito gestionale.

    Giusto per entrare in dettaglio, WordPress già gestisce diversi ruoli di utenti (che potrebbero essere quelli che hai definito) mentre il plugin Buddypress permette la gestione di Gruppi, cosi come esistono diversi plugin di e-commerce, come per esempio Woocommerce, che già permette di gestire il prepagato (http://www.woothemes.com/products/account-funds/). Sviluppando per esempio un plugin che integra le funzioni di Buddypress e Woocommerce, si potrebbero eliminare le parti di codice già gestite, inserendo solo quanto è specifico per i GAS.

    Replica
    1. Jazzo Autore articolo

      ciao Marco,
      se ne potrebbe parlare per ore e la risposta richiederebbe un thread intero di discussione perché è assai complessa. In poche parole però potrei riassumere il tutto con: questione di flessibilità e libertà.
      Flessibilità perchè stiamo parlando di un gestionale, un software immenso, qualcosa che difficilmente è paragonabile ad un plugin.
      Libertà, intesa in senso ampio, dalla libertà nello scrivere il codice (ad esempio per rilasci e release senza dipendere dalle versioni di WP, utilizzo di altri framework, livelli di astrazione maggiore, ecc.) a quella di pensiero: il miglior modo per progettare un software è partire da un foglio bianco. Se su quel foglio bianco vi fosse anche solo 1 riga dovresti comunque tenerla presente in ogni evoluzione adattandoti ad essa e questo andrebbe a discapito della tua creatività. Nel caso di WordPress su quel foglio c’è il mondo…

      Replica
  3. Marco Giustini

    L’enorme vantaggio di sviluppare un plugin per WordPress anzichè un software standalone è di poterlo usare su un sito che usa WordPress anzichè dover dipendere da una piattaforma esterna. Secondo me fornire uno strumento del genere è proprio della filosofia dei GAS, perchè permetterebbe ad ogni gruppo di avere il proprio gestionale direttamente sul proprio sito. Peraltro usando XML/RPC o SOAP si potrebbe anche sviluppare un sistema di interconnessione remota tra GAS, utile per esempio per fare acquisti collettivi non locali (es. arancie in Sicilia).

    Replica
    1. Jazzo Autore articolo

      Cosa vuol dire “dover dipendere da una piattaforma esterna”?
      Perché WordPress non è una piattaforma esterna? iGruppi è Free Software e Open Source, i sorgenti sono su Github, puoi usarli come meglio credi. Te li installi, te li modifichi e te li ottimizzi come meglio credi. E non dipendi da nessuno…
      Per quanto riguarda la possibilità di fare acquisti collettivi e utilizzare SOAP è facile a dirsi. Impossibile o quasi da realizzarsi se le piattaforme risiedono su database differenti. Solo centralizzando potrai pensare ad una cosa del genere.

      Replica
  4. Marco Giustini

    Riguardo invece a quanto dici, è vero fino ad un certo punto. Su Woocommerce (è solo un esempio di software di ecommerce per WordPress) e su Buddypress hai già alcune delle funzioni che hai replicato nel tuo software. Potresti scrivere meno codice ed usare le funzioni già esistenti.

    Replica
    1. Jazzo Autore articolo

      “scrivere meno codice ed usare le funzioni già esistenti”, già… ecco un’altra frase facile a dirsi… e il tempo per studiare i plugin? le API? chi fa i test? e, dopo tutto questo tempo perso, se gli sviluppatori dei plugin cambiano qualcosa, chi rimette mano al codice? ci pensi tu?
      Scusa la franchezza… ma se credi davvero che questa sia la strada giusta, perché non porti avanti un progetto tutto tuo?

      Replica
  5. Davide

    Ciao, mi piacerebbe poter vedere la piattaforma all’opera e capire quali sono le potenzialità.
    Io non me ne intendo molto e per installarlo avrei bisogno di una guida, è stata creata?
    Grazie mille

    Replica
  6. Jazzo Autore articolo

    ciao Aron e Davide,
    scusate il ritardo. La guida per l’installazione la sto preparando, sarà pronta per fine Settembre (più o meno). Allo stesso tempo stiamo implementando un’ambiente Demo in cui si potrà visualizzare iGruppi ancora prima di installarlo e usarlo.
    A presto!

    Replica
  7. evanmac

    Salve,
    vorrei capire come procedere per l’installazione, visto che ancora non sono riuscito a far girare la piattaforma.

    E inoltre vorrei suggerire, se possibile, di integrare la registrazione/login con wordpress, intendo solo parte SSO, di modo che wordpress passi i dati di login ad igruppi e poi se la vede il gestionale per fatti suoi; non sto pensando ad uno sviluppo come plugin di wordpress, sia chiaro 😉

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *